Una sbirciata nel backstage di una delle mie avventure fotografiche, un’alba ad uno dei fari più belli del Regno Unito.
ENGLISH VERSION HERE
Il faro di Tiumpan Head si trova all’estremità nord-orientale della penisola di Point sull’Isola di Lewis nelle Ebridi Esterne, in Scozia. Sorge su una maestosa scogliera circondata dal mare, e la zona è ben nota per la sua vasta rete di sentieri costieri e percorsi per fare trekking, dato che è un luogo molto frequentato da balene e uccelli marini. Durante il giorno quindi la zona può essere molto affollata di persone che fanno escursioni o vengono qui per cercare di scorgere la fauna locale.
Il modo migliore per godersi gli incredibili paesaggi che questi luoghi hanno da offrire è quello di svegliarsi presto e andare prima del sorgere del sole; quindi, zaino in spalla e si parte! Mi trovavo a Lewis e Harris per le mie vacanze invernali, e dato che il tempo sembrava promettente, ho deciso di provare a scattare una foto all’alba.

Come ben sanno tutti quelli che mi conoscono, sono sempre stata affascinata dalla tecnica della lunga esposizione, e la uso ormai da anni come mio genere fotografico principale; quindi, non avevo dubbi che volessi questo tipo di foto anche qui dato che il paesaggio si prestava molto bene.
Il giorno prima, le previsioni meteo sembravano buone. Nuvole alte in arrivo nella zona del faro, e c’erano tutti i segni promettenti di un’alba bella e colorata. Sono arrivata abbastanza presto al parcheggio, quindi ho avuto tutto il tempo di esplorare al buio per trovare il posto perfetto, non amo fare le cose di fretta e quando fotografo voglio avere tempo in abbondanza per decidere la composizione. Dopo un po’, ho trovato un punto di osservazione proprio di fronte al faro, dopo essere scesa giù per una collina molto ripida. Ho lavorato per un po’, provando diverse esposizioni e punti di vista, ma non ero sicura al 100%, quindi ho deciso di salire di nuovo sulla collina. Solo per capire che il punto migliore che mi convinceva di più era proprio il primo, così sono scesa giù di nuovo. Che allenamento prima di colazione!
Vorrei poter dire che la fatica è valsa la pena ma, come si può vedere dalla foto il cielo alla fine si è tappato tutto con le nuvole in arrivo e l’alba è stata tutto tranne che colorata. Quindi è stata una mattinata sprecata?
Ho aspettato che il sole sorgesse e ho scattato alcune foto, inclusa questa, con il faro ancora acceso, mentre mi godevo il paesaggio selvaggio e bellissimo intorno a me. Respirando l’aria fresca del mattino e ascoltando il canto degli uccelli e il suono delle onde, mi sentivo completamente in pace. Dopo che il sole era sorto da un po’ tornai in macchina. Diverse persone stavano percorrendo il percorso a piedi, e mi sono sentita davvero felice di aver potuto godere quel piccolo momento di pace tutto per me, e mi sono ricordata che quello che amo della fotografia non è portare a casa uno scatto perfetto, ma le sensazioni di pace e libertà che provo quando sono a contatto con la bellezza incontaminata della natura.
Quale modo migliore, quindi, di iniziare una giornata?


Leave a comment