This image has an empty alt attribute; its file name is img_7437.jpg

Da qualche tempo mi ero messa in testa che dovevo provare una macchina fotografica dall’inizio del XX secolo, ero abbastanza ossessionata dall’idea di trovarne una, e quando l’ho vista ad un piccolo mercatino di paese, non potevo credere ai miei occhi! Naturalmente l’ho comprata, ma dopo aver cercato qualche informazione sul modello online, ho scoperto che di informazioni non c’erano praticamente da nessuna parte.

Una targa all’interno della fotocamera riporta il nome del modello scritto sopra “N. 3 Folding Hawk-eye Model 6” ma l’unica cosa che sono riuscita a scoprire era che il modello del rullino da usarci era 118 (non più in produzione dagli anni ’60). Inoltre, la targa che copre il retro ha un elenco di brevetti incisi, risalenti al 1890-1901, quindi posso supporre che la fotocamera risalga a non oltre il 1901. 

Con queste poche informazioni ho deciso di provarla comunque e ho scoperto che potevo acquistare un adattatore da 120 a 118 mm online (l’ho comprato qui e ha funzionato perfettamente!). 

Come scattare con una macchina ultracentenaria 

Onestamente non mi aspettavo grandi risultati dal test ma in realtà le foto mi hanno piacevolmente sorpresa!

This image has an empty alt attribute; its file name is cbd3f8f4-db53-42e9-b374-90196cc128df.jpg

La qualità dell’obiettivo è incredibile, visto anche i suoi anni, e la fotocamera stessa è stata sorprendentemente facile da usare, nonostante sia ovviamente una fotocamera analogica senza alcuna tecnologia a supporto. L’unico vero problema sono delle piccole infiltrazioni di luce nella parte superiore e inferiore delle foto, questo è probabilmente dovuto al fatto che il rullino 120 è più piccolo del 118 per il quale è stata progettata la fotocamera e di conseguenza filtra luce. Ho scattato tutte le foto con una pellicola Ilford Delta 400 che, in questa fotocamera, mi ha permesso di scattare 6 foto. 

This image has an empty alt attribute; its file name is d3de070d-8892-473c-8ff5-70078f24417b.jpg

Kodak N° 3 Folding Hawk-eye Model 6: come funziona? 

La fotocamera è abbastanza compatta e facile da portare in giro, è una fotocamera a soffietto, il che significa che ha una lente attaccata ad un soffietto pieghevole collegato al corpo della fotocamera e ripiegabile al suo interno.  

È possibile accedere all’obiettivo e a tutte le funzioni della fotocamera attraverso un pulsante che apre il portello anteriore. Quando il portello è completamente aperto, si forma quello che viene chiamato il letto della fotocamera, sul quale si fissa l’obiettivo inserendolo in una slitta. Una volta inserito il soffietto con l’obbiettivo nella slitta lo si può trascinare in avanti e fissarlo sulla distanza scelta per poter mettere a fuoco.

This image has an empty alt attribute; its file name is kodak.jpg
Sinistra: dove impostare la messa a fuoco; centro: vista frontale, destra: vista da sopra

Si può avere un’idea di come comporre guardando dal mirino, ma non è accurato al 100%, anche se comunque aiuta con la composizione. La fotocamera ha solo 5 tempi di scatto, T, B, 25, 50, 100 e monta un obiettivo Bausch & Lomb. Il rapporto focale non è segnato in f/stop, ma con il vecchio sistema utilizzato negli U.S.A. prima del 1902 che misura in multipli da 4 a 128 (conversione da circa f.8 a f.45). 

La lunghezza focale non è scritta da nessuna parte sulla fotocamera quindi ho semplicemente scattato alcune foto e ho provato a vedere cosa veniva fuori, credo che l’obiettivo potrebbe essere circa un equivalente di 80 mm (le fotocamere di medio formato hanno un rapporto di immagine diverso da quelle digitali moderne, o anche dalle classiche fotocamere a pellicola da 35 mm, ciò significa che le foto scattate avranno un fattore crop da considerare quando si scatta). 

This image has an empty alt attribute; its file name is 640px-diaphragm_numbers.gif
Foto presa da Wikipedia

Questa fotocamera è diventata rapidamente una delle mie preferite, non solo perché è davvero elegante da portare in giro, ma anche perché è abbastanza compatta pur avendo una grande qualità ottica. Non vedo l’ora di riprovarla, e inoltre, tengo gli occhi aperti per vedere se riesco a trovare un rullino originale da 118 mm in qualche mercato prima o poi, auguratemi buona fortuna! 

Find the English version HERE.

This image has an empty alt attribute; its file name is img_7624.jpg